E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 giugno il decreto legge “salva-infrazioni” che contiene due norme relative alla scuola.
L’articolo 14 prevede modifiche in materia di ricostruzione della carriera del personale della scuola.
Per quanto concerne i docenti cambiano le regole per il calcolo del periodo di pre-ruolo utile: attualmente vengono considerati per intero i primi 4 anni; gli anni rimanenti vengono valutati per 2 terzi, mentre il terzo che residua conta solamente ai fini economici.
Con la nuova norma, invece, il servizio pre-ruolo sarà calcolato per intero ma limitatamente ai periodi effettivamente lavorati.
In proposito Uil Scuola fa osservare che con questa modalità di calcolo molti docenti, soprattutto quelli assunti più recentemente, subiranno un danno di non poco conto.
L’articolo 15 stabilisce che la Carta del docente va attribuita anche al personale docente assunto con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile.
Anche in questo caso ci sono già proteste perché la disposizione escluderebbe i supplenti fino al termine delle lezioni o fino al 30 giugno.
Ma è bene ricordare che il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro il 13 agosto e quindi c’è ancora spazio per eventuali correzioni.
Com'è noto, in ogni puntata della trasmissione di Fabio Fazio "Che Tempo Che Fa", la…
Il 30 novembre sono previste alcune scadenze importanti per quanto riguarda i progetti del PNRR.…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
L’affermarsi dell’Intelligenza artificiale generativa (IAg) pone le scuole di fronte a nuove opportunità, ma anche…
La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…
La cantante Elodie, al secolo Elodie Di Patrizi, classe 1990, è stata ospite, in questi…