E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 giugno il decreto legge “salva-infrazioni” che contiene due norme relative alla scuola.
L’articolo 14 prevede modifiche in materia di ricostruzione della carriera del personale della scuola.
Per quanto concerne i docenti cambiano le regole per il calcolo del periodo di pre-ruolo utile: attualmente vengono considerati per intero i primi 4 anni; gli anni rimanenti vengono valutati per 2 terzi, mentre il terzo che residua conta solamente ai fini economici.
Con la nuova norma, invece, il servizio pre-ruolo sarà calcolato per intero ma limitatamente ai periodi effettivamente lavorati.
In proposito Uil Scuola fa osservare che con questa modalità di calcolo molti docenti, soprattutto quelli assunti più recentemente, subiranno un danno di non poco conto.
L’articolo 15 stabilisce che la Carta del docente va attribuita anche al personale docente assunto con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile.
Anche in questo caso ci sono già proteste perché la disposizione escluderebbe i supplenti fino al termine delle lezioni o fino al 30 giugno.
Ma è bene ricordare che il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro il 13 agosto e quindi c’è ancora spazio per eventuali correzioni.
Per il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2022/24 della scuola “ancora non c'è l'atto di…
In merito alla notizia da noi data nella mattina del 22 gennaio, un nostro lettore…
Il Ministero ha pubblicato un focus dal titolo “Risultati a distanza: inserimento nel mondo del…
Nel dibattito di questi giorni sulla questione delle Indicazioni Nazionali c’è un aspetto che sta…
Il Ministero ha pubblicato tre focus riguardanti gli esisti di scrutini ed esami nell'a.s. 2022/23.…
Il Ministero dell’Istruzione il 22 gennaio 2025, come scrive Flc Cgil, ha fornito alle Organizzazioni…