Attualità

Decreto salva-infrazioni: cambiano le regole per la ricostruzione di carriera, carta del docente anche ai supplenti annuali

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 giugno il decreto legge “salva-infrazioni” che contiene due norme relative alla scuola.

L’articolo 14 prevede modifiche in materia di ricostruzione della carriera del personale della scuola.
Per quanto concerne i docenti cambiano le regole per il calcolo del periodo di pre-ruolo utile: attualmente vengono considerati per intero i primi 4 anni; gli anni rimanenti vengono valutati per 2 terzi, mentre il terzo che residua conta solamente ai fini economici.
Con la nuova norma, invece, il servizio pre-ruolo sarà calcolato per intero ma limitatamente ai periodi effettivamente lavorati.
In proposito Uil Scuola fa osservare che con questa modalità di calcolo molti docenti, soprattutto quelli assunti più recentemente, subiranno un danno di non poco conto.

L’articolo 15 stabilisce che la Carta del docente va attribuita anche al personale docente assunto con contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile.
Anche in questo caso ci sono già proteste perché la disposizione escluderebbe i supplenti fino al termine delle lezioni o fino al 30 giugno.

Ma è bene ricordare che il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro il 13 agosto e quindi c’è ancora spazio per eventuali correzioni.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024