Categorie: Generico

Decreto “Salva Italia”: proroga limitazione su uso contanti

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2012 è stato pubblicato il Decreto Legge 2 marzo 2012 n. 16, che ha disposto il differimento al 1 maggio 2012 dell’efficacia della disposizioni di cui all’articolo 12, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (cd. Decreto “Salva Italia”), relative al divieto per le pubbliche amministrazioni di utilizzare il contante per il pagamento di stipendi, pensioni e compensi di importo superiore ai 1.000 euro.
Tali pagamenti erogati dalle Pubbliche Amministrazioni potranno essere effettuati utilizzando esclusivamente modalità e strumenti di pagamento elettronici.
Pertanto è necessario che dipendenti e pensionati, a cui siano state pagate nei 12 mesi precedenti – anche una sola volta – somme in contanti maggiori di 1.000 euro, provvedano a modificare le modalità di riscossione degli emolumenti scegliendo uno strumento di pagamento elettronico.
In considerazione di tale proroga e dei tempi tecnici necessari per consentire l’acquisizione e il caricamento delle informazioni  nel Service Personale Tesoro per il pagamento degli emolumenti che dovrà avvenire con la nuova modalità a partire dal 1° maggio 2012, tutti i soggetti interessati – come indicato nel messaggio Spt n. 46 del 5 marzo 2012 – dovranno comunicare le  nuove modalità di pagamento, recandosi presso gli uffici competenti, secondo le seguenti scadenze:
·         dipendenti pubblici: venerdì, 30 marzo  2012;
·         pensionati: venerdì, 16 marzo 2012.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024