Decreto scuola, anche l’Anci “batte cassa”

Anche l’Anci si aspetta dei provvedimenti positivi nel decreto in via di approvazione nel Consiglio dei ministri. Tanto da chiedere un incontro “urgente” per un confronto “che porti a individuare insieme le questioni da inserire nel provvedimento sulla scuola di prossima emanazione”. La richiesta è pervenuta al titolare del dicastero dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, attraverso una lettera che il presidente dell’Anci, Piero Fassino, ha inviato in queste ultime ore.
Fassino non parla di finanziamenti, ma il tema di fondo è quello. Dopo aver segnalato che l’Anci ha appreso dagli organi di stampa che gli uffici del Ministero stanno lavorando a un decreto legge sulla scuola che nei prossimi giorni sarà presentato al Consiglio dei Ministri, Fassino sottolinea come siano “diverse le priorità inerenti la scuola che necessitano di provvedimenti urgenti e mirati: dai servizi per l’infanzia ai libri di testo per la scuola primaria, dal rimborso della mensa per il personale educativo statale alle risorse per la Tarsu nelle scuole e negli istituti superiori di studi musicali. Senza tralasciare l’importante tema dell’edilizia scolastica che però, al momento – evidenzia il Presidente Anci – non sembra sarà inserito in questo provvedimento”.
“Si tratta di questioni che l’Anci nei mesi scorsi aveva chiesto di poter affrontare in una sessione di Conferenza Unificata dedicata alla scuola, ma che a questo punto – conclude Fassino- diventa quanto mai necessario poter condividere prima dell’uscita del Decreto”.
La risposta al presidente dei Comuni italiani arriverà direttamente tramite il Governo: se, come sembra, il decreto verrà approvato lunedì 9 settembre, non sembrano esserci i tempi tecnici necessari per un esame approfondito delle richieste formulate al ministro Carrozza.
 
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024