Precari

Decreto scuola: bagarre in Commissione sui PAS, la proposta Frate (M5S) non passa

Proseguono a tappe forzate nelle Commissioni riunite Cultura e Lavoro i lavori per l’esame della conversione in legge del decreto scuola 126.
Sul dibattito in corso e sull’esito dei numerosissimi emendamenti presentati (poco meno di 300) si stanno diffondendo non voci non del tutto attendibili.
La verità è che, almeno per il momento, di definitivo c’è ancora poco anche perchè su alcuni aspetti la maggioranza è alla ricerca di una posizione condivisa.
Nella giornata di martedì a surriscaldare gli animi ci ha pensato la deputata del M5S Flora Frate con un emendamento che prevede l’avvio di due “procedure non selettive finalizzate a conseguire l’abilitazione all’insegnamento espressamente su materia o sul sostegno”.
Come abbiamo più volte ricordato la questione dei PAS aveva diviso a suo tempo il Governo giallo-verde, con Lega a favore e M5S contrario in larga misura.
L’opposizione non si è lasciata così scappare l’occasione di per tentare di scatenare la bagarre all’interno della maggioranza, ma a conti fatti Flora Frate si è trovata isolata e il suo emendamento è stato respinto.
La Lega ha parlato in proposito di “maggioranza spaccata”, ma il voto finale sull’emendamento dimostra più che altro che la proposta di Flora Frate ha riscosso consenso solo fra le fila dell’opposizione.
Per il resto, compresa la complicata questione del concorso per gli insegnanti di religione, se ne parlerà nelle prossime sedute anche se proprio un emendamento sull’IRC presentato da Ella Bucalo (Fratelli d’Italia) è stato respinto, come peraltro era facile prevedere.
Il presidente della Commissione Cultura Luigi Gallo ha ricordato che i tempi sono molto stretti perchè il provvedimento dovrebbe andare in aula a partire da lunedì 25.
E’ molto probabile che la seduta di giovedì 21 si protragga anche in notturna (nella giornata di venerdì non sono previste riunioni di Commissione).

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024