I lettori ci scrivono

Decreto scuola e il boomerang per docenti e studenti

Sono una docente di scuola secondaria superiore. Ho letto il decreto scuola n. 22 appena approvato. La notizia che ha lasciato basiti noi docenti (e non solo)  è quella che riguarda l’ammissione di tutti gli alunni alla classe successiva. La notizia si è già rivelata un boomerang per docenti e studenti.

Questa settimana la presenza degli studenti alle lezioni online, che con fatica avevamo ottenuto, è già diminuita notevolmente. Alunni che avevano già raggiunto a Febbraio. il limite massimo di assenze e che avevano tutte le materie insufficienti hanno esultato. Per i più bravi è stata un’enorme delusione.

Sappiamo benissimo che questo è di fatto un sei politico. Abbiamo già fatto esperienza delle ore di recupero a Settembre e sappiamo bene che non sono servite e non serviranno  a nulla. Capisco che la DAD e la valutazione non hanno una norma e che, forse, non si poteva agire in modo diverso.

So bene che la scuola, più che mai in questo momento, deve avere un ruolo sociale, ma avremmo gradito che Lei, per aiutare il nostro operato, avesse dato questa notizia a fine anno.

Maria Di Bari

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024