Attualità

Decreto Scuola, Gelmini: il Governo è in confusione, nessun confronto e tanti dubbi

Anche dall’on. Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, ex ministra dell’Istruzione, giungono forti critiche per la mancanza di confronto Montecitorio del Decreto Scuola.

Testo non migliorabile

“Il decreto Scuola è arrivato oggi in Aula alla Camera, ad una settimana dalla chiusura dell’anno scolastico e a pochi giorni dagli esami di Stato. Il Governo ha deciso di porre l’ennesima questione di fiducia: niente confronto in Aula e nessuna possibilità per le opposizioni di poter migliorare il testo”.

Secondo l’ex titolare del ministero dell’Istruzione, sulla scuola “i nodi da sciogliere restano tutti: genitori, studenti e insegnanti ancora in balia della confusione e dell’incertezza generate dal Governo”.

L’ok definitivo dell’Aula il 5 giugno

La Conferenza dei capigruppo della Camera ha deciso che alle ore 16,15 del 4 giugno prenderà il via l’appello nominale per la votazione del Decreto Scuola.

Giovedì 4, alle 14,45 cominceranno le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi, a partire dai più piccoli, che impegneranno l’Aula fino alle 16,15.

A quell’ora inizierà l’appello nominale dei 630 deputati: sarà una fase piuttosto lunga, visto che alla procedura di per se articolata occorre aggiungere le misure di distanziamento sociale entro l’emiciclo dove i parlamentari si muoveranno.

La proclamazione dovrebbe avvenire dopo due ore e mezzo o tre. Nella seduta serale, dalle 20 alle 24 verranno illustrati gli ordini del giorno, il cui termine per la presentazione scade domani mattina alle 10.

Venerdì mattina alle 9 inizieranno invece le votazioni degli ordini del giorno, con i pareri del governo. A seconda del numero di questi documenti di indirizzo sarà fissata l’ora del voto finale sul decreto. Il voto finale sul decreto dovrebbe pertanto avvenire nella giornata di venerdì 5 giugno.

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024