I lettori ci scrivono

Decreto scuola, i pannicelli caldi del nostro legislatore

Lunedì 9 dicembre saranno sottoposte al Senato le disposizioni urgenti in materia di reclutamento e abilitazione del personale docente della scuola secondaria.

La norma dispone che i crediti relativi alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica siano certificati dai settori scientifico-disciplinari delle università.

Dalla formulazione, nonostante la sua sinteticità, traspare un modello di scuola non idoneo a interagire con una società in rapida e imprevedibile evoluzione.

Si propongono alcuni spunti per riflettere:

Le problematiche formative della scuola secondaria divergono da quelle universitarie: le prime consistono nella promozione e nel consolidamento delle capacità degli studenti, le seconde riguardano la trasmissione del sapere.

Alla cultura sistemica, che implica l’unicità dei traguardi degli insegnamenti, si contrappone un assetto dipartimentale, parcellizzato.

Le nuove tecnologie dell’informazione hanno invaso il mondo intero, l’hanno modificato profondamente, non solo a livello strumentale: la dimensione dei problemi è cresciuta a dismisura, da cui l’esigenza di abbatterne la complessità con l’introduzione di metodologie di progettazione; il lavoro d’équipe è una costante; il mondo è un villaggio; le relazioni interpersonali sono cambiate e l’argomentare è spesso fuori scena; la multidisciplinarità e l’interdisciplinarità sono ordinariamente utilizzate, la capacità di ricavare informazioni dai dati è essenziale .. e, in particolare, il concetto di disciplina è stato arricchito: il sapere depositato nei sacri testi è affiancato dai problemi che l’hanno generato ed é giustificato dai procedimenti risolutivi.

Questo lo stato di fatto che mostra come limitarsi alle “metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica” sia solo un pannicello caldo.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024