Home Personale Decreto scuola, il sottosegretario Azzolina afferma che è alla firma

Decreto scuola, il sottosegretario Azzolina afferma che è alla firma

CONDIVIDI

Il sottosegretario al Miur Lucia Azzolina, intervenendo in Commissione Cultura alla Camera dei deputati, ha fatto sapere che il decreto scuola è prossimo ad essere firmato e pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Accoglienza delle diversità

Come Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “stiamo operando per assegnare oltre 5 milioni di euro non solo per la formazione dei docenti di sostegno, ma anche per quella di tutto il personale scolastico, per rendere tutta la comunità scolastica, in ogni sua declinazione, formata per accogliere la diversità”. Lo ha annunciato la Sottosegretaria all’Istruzione, Università e Ricerca, Lucia Azzolina, intervenendo oggi alla Camera dei deputati, in Commissione Cultura, sul tema dell’inclusione scolastica e sull’attuazione delle nuove norme in materia.

Quanto al sostegno, “sta per concludersi – ha spiegato Azzolina – il quarto ciclo del corso di specializzazione per 14 mila posti. Ne seguiranno altri due, di cui uno sarà bandito a breve, ciascuno per altri 14.000 posti. Nel complesso, quindi, i posti banditi saranno 42 mila nel triennio 2018/2020. In questo modo si concorre a soddisfare l’esigenza di coprire il fabbisogno di docenti specializzati, evitando il ricorso a personale a tempo determinato sprovvisto di titolo di specializzazione per il sostegno”.

Dichiarazioni Azzolina su Decreto scuola

Azzolina ha poi ricordato che, anche per effetto del decreto-legge sulla scuola “già approvato in Consiglio dei Ministri e alla firma del Presidente della Repubblica, saranno a breve banditi i concorsi ordinari per il primo e secondo ciclo di istruzione, nonché il concorso straordinario per la scuola secondaria per coprire tutti i posti vacanti e disponibili, inclusi quelli di sostegno”.