Il testo del decreto scuola approda all’aula del Senato. Dopo giorni di trattative, di colpi di scena, l’accordo tra le forze della maggioranza tiene e si fa verso il voto di fiducia al provvedimento.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
15.15 Il presidente della Commissione Istruzione, Mario Pittoni, in apertura, ha affermato che c’è ancora all’esame della Commissione ben 60 emendamenti e 65 ordini del giorno. La seduta è aggiornata alle 16.40.
16.21 Approvato in commissione Istruzione al Senato l’emendamento sul concorso straordinario.
16.47 Riprende la discussione con la relazione della senatrice Luisa Angrisani (Movimento Cinque Stelle)
17.15 “Si è concluso in Commissione Istruzione un lavoro importante, che ha visto il Movimento 5 Stelle impegnato in prima linea sui diversi punti affrontati dal Decreto Scuola, giunto alla discussione dell’Aula. Molte le misure approvate, da quelle per il recupero e l’integrazione degli apprendimenti, a quelle per il ritorno in sicurezza in vista della riapertura delle scuole. Particolare attenzione è stata inoltre dedicata agli alunni con disabilità e all’edilizia scolastica. Grazie all’impegno del Movimento 5 Stelle è stato votato poi l’emendamento per l’apertura delle graduatorie provinciali, che entreranno in vigore dopo il decreto. Si tratta di un risultato atteso da lungo tempo da parte del personale docente: gli iscritti potranno indicare, per la costituzione delle graduatorie di istituto, fino a 20 scuole della provincia in cui hanno presentato domanda di inserimento per ciascuno dei posti o classi di concorso cui abbiano titolo. È stata prevista inoltre, in materia di supplenze, l’introduzione di una specifica graduatoria provinciale destinata ai soggetti in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Infine, un punto per noi imprescindibile: il concorso straordinario per i docenti con almeno tre anni di servizio si terrà sulla base di una prova scritta, pienamente selettiva e che premierà il merito. Si tratta di impegni precisi e concreti che avevamo assunto davanti al mondo della scuola e che abbiamo mantenuto. Grazie alla ministra Azzolina, la cui forza e caparbietà è stata fondamentale per portare in porto questi risultati importantissimi nonostante le pressioni esterne subite, per non parlare degli insulti e addirittura delle minacce. Lucia Azzolina si è dimostrata la ministra dell’Istruzione che un paese grande e importante come l’Italia merita”.
Così in una nota gli esponenti del Movimento 5 Stelle in Commissione Istruzione al Senato.
17.39 Bocciata la proposta di questione pregiudiziale sul provvedimento.
19.44 Continua ancora al Senato la discussione generale sul decreto scuola.
Concorso straordinario, sospesi i termini di presentazione della domanda. La nota [PDF]
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…