Alla Lega, e al senatore Mario Pittoni in particolare, le decisioni che ha preso la nuova maggioranza in fatto di precariato non piacciono assolutamente e ogni occasione è ormai buona per sottolineare il dissenso.
Va anche detto, per la verità, il decreto scuola convertito nella legge 159 del 20 dicembre non riscosso molti consensi né in campo sindacale e neppure – ed è ciò che conta di più – fra gli stessi precari.
Le contestazioni maggiori riguardano il fatto che in tanti si aspettavano procedure pressochè riservate soprattutto per i precari di lungo corso e percorsi abilitanti speciali per tutti.
Neppure il concorso per docenti di religione cattolica ha trovato d’accordo precari e sindacati che temono di non riuscire a rientrare fra gli assunti a causa di una procedura pur blandamente selettiva.
“Decreto Scuola e ultime scelte ministeriali – dichiara il senatore Mario Pittoni, presidente della commissione Cultura a palazzo Madama e responsabile Istruzione della Lega – confermano la linea del Governo contro i precari”.
Ma il senatore della Lega lancia anche accuse ben precise e sostiene che il meccanismo del decreto, anziché riconoscere l’esperienza acquisita, non fa altro che creare difficoltà per i precari “alimentando solo il fiorente mercato di corsi e pubblicazioni di preparazione ai concorsi”.
Come dire che, per evitare il “mercato dei concorsi”, docenti e altri dipendenti pubblici dovrebbero essere assunti con meccanismi non concorsuali.
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…