Categorie: Generico

Decreto secondo ciclo: ora c’è anche la copertura economica

Anche la copertura finanziaria della riforma del secondo ciclo non è più un mistero: sarà di 24.844.000 euro per il 2006 e di 68.310.000 euro a decorrere dal 2007. I numeri sono contenuti all’interno dell’ennesima bozza, la nona, del decreto di riforma della scuola secondaria superiore. Si tratta di una novità importante che, secondo fonti sindacali Confederali, unita al fatto che rappresenta la terza revisione in soli sette giorni, lascerebbe presagire "l’ipotesi di un prossimo passaggio in sede di Consiglio dei Ministri in tempi abbastanza brevi".
L’ultimo ddl comprende 30 articoli, come il precedente, e anche altre novità, come la presenza, nelle commissioni per gli esami per gli studenti dell’istruzione e formazione professionale, di docenti ed esperti in possesso di documentata esperienza maturata per almeno cinque anni e la cancellazione, rispetto alle vecchie tracce, di riferimenti all’insegnamento dell’informatica nel primo ciclo. Sparisce anche, un po’ a sorpresa, il "trasferimento di competenze alle Regioni", facendo così cadere ogni riferimento a modalità e tempi per il passaggio delle competenze.
Critici i sindacati: "dobbiamo evidenziare – si legge in una nota della Cisl scuola – che, nonostante le affermazioni fatte dal ministro nell’incontro del 3 marzo scorso, nessuna ulteriore bozza ufficiale è stata presentata alle organizzazioni sindacali per un confronto serio e che, sicuramente, questo rincorrere testi più o meno ufficiali e in continua elaborazione, genera ulteriore confusione. Nessun tavolo politico o tecnico è stato avviato, come invece, assicurato dal ministero, a dimostrazione che ai continui proclami non seguono azioni concrete e che si continua con le stesse modalità già attuate con il D.L. 59 sul primo ciclo e che tanti danni hanno già prodotto".

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024