Categorie: Generico

Decreto semplificazioni in Gazzetta

Il decreto legge del 9 febbraio 2012, n. 5 su “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” è stato pubblicato nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio. Gli articoli dedicati alla scuola sono 4, dal 50 al 53; il testo definitivo non si discosta da quello già da noi anticipato nei giorni scorsi. L’articolo 50 resta intitolato “Attuazione dell’autonomia” (inizialmente era “Autonomia responsabile”). L’articolo 51 riguarda il “Potenziamento del sistema nazionale di valutazione”, il 52 le “Misure di semplificazione e promozione dell’istruzione tecnico-professionale e degli istituti tecnici superiori” L’articolo 53, quello di cui forse si è meno parlato finora, contiene disposizioni in materia di “modernizzazione del patrimonio immobiliare scolastico e riduzione dei consumi e miglioramento dell’efficienza degli usi finali di energia”. Come abbiamo già avuto modo di segnalare, si tratta di un provvedimento molto al di sotto delle aspettative ma anche degli stessi annunci fatti dal Ministro qualche settimana fa. Va anche detto, però, che nei prossimi giorni il decreto verrà trasmesso al Parlamento per la procedura di conversione in legge. Non è da escludere che Camera e Senato possano proporre e approvare qualche modifica più o meno significativa, anche se la situazione finanziaria generale non induce a ben sperare.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024