Categorie: Generico

Decreto semplificazioni: l’articolo 64 della legge 133 non si tocca

Le notizie che circolano sono ancora parziali e ufficiose ma forse questo punto un mezzo giudizio sulla questione dell’organico funzionale si può incominciare ad azzardare.
Dal testo (ancora ampiamente provvisorio, anche per quanto riguarda gli articoli che riguardano l’istruzione) del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri nella mattinata del 3 febbraio emerge un dato importante: l’articolo dedicato alla “autonomia responsabile” richiama più volte volte l’articolo 64 della legge 133 del 2008 e non certamente per dire che le norme in esso contenute si devono intendere abrogate o anche solo parzialmente modificate.
Anzi il richiamo è assolutamente inequivocabile: le disposizioni dell’articolo 64 sono assolutamente inderogabili e di qui in avanti bisognerà continuare a tenerne conto.
E, per evitare ogni dubbio, il decreto legge odierno chiarisce anche che è pienamente confermata la norma contenuta nell’articolo 19 (comma 7) della legge 111 del luglio scorso: a partire dal 2012/2013 gli organici della scuola non possono essere superiori a quelli del 2011/2012.
D’altronde l’articolo in questione avrebbe persino cambiato titolo: non si parla più di “autonomia responsabile” ma, più modestamente, di “attuazione dell’autonomia”.
In ogni caso il decreto rimanda ad un futuro decreto ministeriale da adottarsi dai Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione.
In pratica questo significa che il decreto ministeriale potrebbe essere emanato verso la metà di giugno e quindi ampiamente fuori tempo massimo per poter essere applicato già a partire dal prossimo anno scolastico.
Se tutto dovesse andare per il meglio di organici funzionali e organici di reti di scuole si potrà parlare per il 2013/2014.
Va anche detto che nel testo in nostro possesso non c’è alcun cenno alla quantificazione di 10mila posti di organico aggiuntivo di cui si parlava nella precedente versione.
Nelle prossime ore, comunque, si dovrebbe conoscere il testo ufficiale del provvedimento e tutti i dubbi potranno essere sciolti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024