Nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio è stato pubblicato il testo del decreto Sostegni bis approvato dal Governo il 20 maggio scorso.
Gli articoli che riguardano più direttamente la scuola sono sostanzialmente due: il 58 (Misure urgenti per la scuola) e il 59 (Misure straordinarie per la tempestiva nomina dei docenti di posto comune e di sostegno e semplificazione delle procedure concorsuali del personale docente).
Ad una prima lettura il testo attuale non sembra differire molto da quello reso noto nella serata del 20 maggio dopo la seduta del Consiglio dei Ministri.
C’è però una novità particolarmente interessante per i docenti delle discipline STEM: i posti a concorso non sono 3.005 come era stato detto in un primo momento ma più del doppio, 6.129 per l’esattezza.
Questo perché il Governo ha deciso di aggiungere anche 3.124 posti per la classe di concorso A028 che consente di insegnare matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado.
E, sempre a proposito del concorso ordinario per le discipline STEM da svolgersi durante la prossima estate, il decreto prevede anche che, in caso di giustificato motivo, le graduatorie di merito potranno essere approvate entro il termine del 31 ottobre.
Nelle prossime ore daremo ulteriori informazioni sia sul testo del decreto sia sull’avvio della procedura che verrà attivata in Parlamento per la conversione in legge del provvedimento.
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…