Decreto sostegni bis: modifiche in arrivo, nessuna apertura sulle assegnazioni provvisorie (per ora)

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

L’iter del decreto legge 73 (Sostegni bis) entra nel vivo alla Camera.
Il dibattito sui due articoli che riguardano la scuola (58 e 59) è molto vivace e sindacati e forze politiche stanno discutendo da giorni su come cambiare un provvedimento che sembra poco gradito a tanti soggetti.

I partiti sembrano ormai d’accordo sulla eliminazione della norma secondo cui chi non supera le prove di un concorso non può presentarsi a quello successivo.
Forse c’è anche accordo sulle assunzioni in ruolo da prima fascia GPS degli specializzati senza i tre anni di servizio.
E c’è l’ipotesi che vengano riscritte le regole sul reclutamento: nella legge di conversione del decreto potrebbe essere inserita una delega al Governo per intervenire in tal senso.

Di tutto questo e altro ancora parliamo nel nostro video odierno.