Politica scolastica

Decreto sostegni bis, si va al voto di fiducia. Aprea: “Forza Italia ha contribuito a diverse modifiche”

“Tutti gli emendamenti discussi e approvati dalle forze di maggioranza ed in particolar modo da Forza Italia hanno avuto come obiettivo quello di garantire su più fronti una ripresa delle lezioni nel prossimo anno scolastico, non solo in presenza, ma anche e soprattutto a favore della continuità didattica e del recupero della perdita di apprendimenti causata dalla pandemia”: lo dichiara la deputata Valentina Aprea, capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura.

“Forza Italia – sottolinea Aprea – ha contribuito a garantire la stabilizzazione di una buona parte di docenti in servizio nelle nostre scuole ma da troppi anni con incarico a tempo determinato e, sempre in questa direzione, abbiamo richiesto e favorito una selezione accelerata e semplificata dei docenti sulle cattedre STEM”.
“La nostra attenzione –
prosegue Valentina Aprea – si è concentrata anche sull’aumento di stabilizzazione di docenti di sostegno e nel prevedere anche per il prossimo anno scolastico una sessione di concorso straordinario per la stabilizzazione di nuove migliaia di docenti precari in tutti gli ordini di scuola appartenenti alla seconda fascia”.

Ma ci sono altre due modifiche che Aprea considera di particolare rilievo: i 10 milioni in più per le scuole dell’infanzia paritarie e le nuove regole per il reclutamento dei dirigenti scolastici che dovrebbero consentire l’avvio di un apposito concorso entro la fine del 2021.

Nella mattinata di martedì 13 riprenderanno in aula i lavori per l’esame del provvedimento. Stando alle informazioni in nostro possesso il Governo avrebbe intenzione di porre la questione di fiducia che però dovrebbe slittare alla giornata di mercoledì 14.
In ogni caso è ormai sicuro che in aula il provvedimento non dovrebbe essere più modificato rispetto al testo uscito dalla Commissione Bilancio.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024