Il Decreto Sostegni approvato venerdì 19 marzo dal Consiglio dei Ministri è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del giorno 22 come decreto legge numero 41.
Il provvedimento consta di 43 articoli, tre dei quali (31,32 e 33) sono espressamente dedicati alla scuola e all’Università.
L’articolo 31 riguarda “Misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19”, il 32 concerne il “Completamento del programma di sostegno fruizione delle attività di didattica digitale per le Regioni del mezzogiorno” mentre il 33 delinea le “Misure a sostegno delle Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca”.
Una delle misure più importanti è contenuta nell’articolo 31 e stanzia 150 milioni di euro per la realizzazione di attività educative che possa fare da “ponte” fra la chiusura di questo anno scolastico e l’avvio del prossimo.
A questo tema è dedicata una nostra ampia intervista a due esperti, Raffaele Iosa e Massimo Nutini, che formulano anche diverse proposte sulle modalità di impiego delle risorse.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…