Il D.L. 22 marzo 2021, n. 41, meglio noto come Decreto Sostegni, prevede 300 milioni di euro per sostenere le istituzioni scolastiche nella gestione dell’emergenza sanitaria.
In particolare sono stati assegnati 150 milioni di euro per l’incremento del fondo per il funzionamento e altri 150 milioni di euro per:
anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell’a.s. 2020/2021 e l’inizio di quelle dell’a.s. 2021/2022.
Per quanto riguarda la prima tranche, con nota del 31 marzo il MI ha spiegato che queste risorse potranno essere utilizzate dalle scuole per:
La nota del 31 marzo spiega nel dettaglio quali sono le finalità di utilizzo delle risorse e le relative categorie merceologiche.
Le risorse, secondo il D.L. Sostegni, possono essere usate per i suddetti scopi, tra cui anche servizi medico-sanitari, compreso il servizio di sorveglianza sanitaria, volti a supportare le Istituzioni scolastiche nella gestione dell’emergenza epidemiologica, nelle attività inerenti alla somministrazione facoltativa di test diagnostici alla popolazione scolastica di riferimento e all’espletamento delle attività di tracciamento dei contatti nell’ambito della indagine epidemiologica, anche allo scopo di svolgere una funzione efficace e tempestiva di collaborazione e raccordo con i competenti Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie locali.
Inoltre, si possono acquistare anche DPI e prodotti per l’igiene. A titolo
esemplificativo: dispositivi di areazione e ventilazione, prodotti di igiene degli ambienti, termoscanner, pannelli in plexiglass, kit pronto soccorso, macchinari per pulizie.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…