Attualità

Decreto sostegno e PEI; Chiocca (CIIS): “Cambia qualcosa, ma c’è ancora molta strada da fare” [INTERVISTA]

Della cancellazione della possibilità, per gli alunni con disabilità, di avere l’esonero da una o più discipline, parliamo con Evelina Chiocca, presidente nazione del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno.

Immaginiamo che la vostra associazione sia contenta di questo risultato, d’altronde è da anni che vi battete proprio per questo.
Certo: siamo soddisfatti, ma purtroppo restano ancora diverse altre criticità.

Per esempio?
La riduzione dell’orario scolastico rimane, anche se la riduzione, che dev’essere accolta dalla scuola, prevede una richiesta congiunta da parte di famiglia “e” specialisti; la “o” viene sostituita da una “e”); ma le deroghe previste per tutti gli alunni/studenti della scuola italiana a che servono?

Cambia il ruolo della famiglia?
Per la verità la famiglia rimane nel ruolo di “soggetto che partecipa ai lavori del GLO” e non come prima del decreto 182 quando era componente effettiva del GLO.

E’ stato affrontato il problema dei percorsi differenziati e personalizzati?
Direi di no, perché nella scuola secondaria di secondo grado permane ancora la confusione in merito all’iter della richiesta del percorso differenziato (da parte della scuola alla famiglia), mentre sembra leggermente più chiaro il passaggio da differenziato a personalizzato, mediante l’introduzione dell’art. 10-bis;

Sulle risorse c’è qualche passo avanti?
Direi di no: restano le indicazioni delle risorse per il sostegno sulla base di improbabili e inverosimili “range”, che permettono un’oscillazione al ribasso.
Nella tabella dei fabbisogni che le scuole dovranno compilare, dopo la prima voce “assente” corrispondono “zero ore”, segue la voce “lieve” che resta ferma a “0” come valore iniziale (seguono 4 o 5 o 6 ore massimo secondo gli ordini di scuola). Sostanzialmente a fronte di indicazione “lieve” sarà possibile vedere assegnate “0”(zero) ore.
La tabella però cambia nome ed è ora denominata: “Fabbisogno di risorse professionali per il sostegno didattico, tenuto conto dell’entità della potenziale restrizione della partecipazione.”

Qual è la vostra valutazione complessiva?
C’è ancora un po’ di strada da fare, anzi decisamente molta!

Il corso

Su questi argomenti il corso Guida alla compilazione del Pei, a cura di Katia Perdichizzi in programma dal 20 settembre.

Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), per gli allievi con disabilità certificata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024