Home Concorsi Decreto Tfa Sostegno 2023: più di 13mila posti per la secondaria di...

Decreto Tfa Sostegno 2023: più di 13mila posti per la secondaria di II grado

CONDIVIDI

Breaking News

April 15, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Frassinetti: ci sarà documento di accompagnamento. Istituita Rete nazionale dei Licei del Made in Italy 
  • La docente e la dirigente fan di Crepet: “È credibile, i suoi incontri fanno bene agli adulti ma dovrebbe guardare negli occhi” 
  • Ciad, ottenuta da solo 400mila su 3 milioni in graduatoria. Gilda: rischio decadenza per due terzi degli inseriti, richiesta proroga 
  • Docente usufruisce dei permessi per legge 104 per fare un altro lavoro: denunciata per danno erariale di oltre 60 mila euro 

Come abbiamo già comunicato, il MUR ha pubblicato l’atteso decreto che dà il via alle procedure del cd. TFA sostegno, giunto all’ottavo ciclo.

Per accedere al percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sarà necessario superare un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e una prova orale.

Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione sono disciplinati dagli atenei con propri bandi.

Calendario

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 4, 5, 6 e 7 luglio 2023, nelle modalità di seguito indicate:

  • mattina del 4 luglio 2023 prove scuola dell’infanzia;
  • mattina del 5 luglio 2023 prove scuola primaria;
  • mattina del 6 luglio 2023 prove scuola secondaria I grado;
  • mattina del 7 luglio 2023 prove scuola secondaria II grado.

Gli Atenei che attiveranno i corsi

In allegato al decreto 694 del 30 maggio 2023 c’è la tabella riassuntiva dell’offerta formativa.

Ecco le Università che attiveranno i percorsi e i posti disponibili. Il numero maggiore di posti è offerto dall’Università Suor Orsola Benincasa in Campania, con ben 2.160 posti. Segue in Lazio il Link Campus University con 1.700 posti. Sono comunque in generale gli Atenei del Sud Italia a proporre un’offerta maggiore.

In totale i posti sono 29.061. I posti disponibili per la secondaria di II grado sono più di 13.000.

IL DECRETO

L’ALLEGATO A

RIVEDI LA DIRETTA

I corsi di preparazione al corso di specializzazione sostegno

La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur, propone i seguenti corsi online di preparazione alla prova di accesso al corso di specializzazione sostegno: