Categorie: Attualità

Decreto vaccini in vigore già dall’8 giugno

Il decreto legge che ripristina l’obbligo delle vaccinazioni per la frequenza della scuola è stato firmato nella giornata del 7 giugno del presidente Mattarella.

Il provvedimento sarà pubblicato nella G.U. nelle prossime ore. Trattandosi di un decreto legge entrerà in vigore già da domani 8 giugno, come ha annunciato la ministra Beatrice Lorenzin che ha anche spiegato che i genitori non dovranno fare nessuna “corsa alla vaccinazione”

“E’ prevista una fase transitoria per il 2017 – ha spiegato la Ministra in conferenza stampa – Da domani e fino al 10 settembre ci sarà dunque tempo di procedere per fare le richieste per le vaccinazioni o per effettuare le stesse; poi, dal 10 settembre al 10 marzo, ci sarà tempo per produrre la documentazione”.

“L’obiettivo da raggiungere –  ha aggiunto ancora Lorenzin – è la piena immunizzazione per la popolazione scolastica: entro due anni la si raggiungerà per malattie le cui vaccinazioni erano già obbligatorie, mentre ci vorranno 3-4 anni per malattie come il morbillo”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il decreto prevede anche una campagna di informazione con spot pubblicitari e con un numero verde destinato alla popolazione.
E’ confermato anche quanto già annunciato in precedenza: i dirigenti scolastici dovranno segnalare alle ASL i casi di bambini non vaccinati che potranno però continuare a frequentare la scuola. Per potersi iscrivere alla scuola dell’infanzia o all’asilo nido, invece, sarà necessario essere in regolare con le vaccinazioni obbligatorie.

Maggiori particolari potremo fornirli a breve, non appena il testo del decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024

Decreto Pnrr, via libera al Senato: eliminato obbligo di confluenza del liceo Economico Sociale nel liceo Made in Italy

L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…

19/12/2024