Il decreto legge che ripristina l’obbligo delle vaccinazioni per la frequenza della scuola è stato firmato nella giornata del 7 giugno del presidente Mattarella.
Il provvedimento sarà pubblicato nella G.U. nelle prossime ore. Trattandosi di un decreto legge entrerà in vigore già da domani 8 giugno, come ha annunciato la ministra Beatrice Lorenzin che ha anche spiegato che i genitori non dovranno fare nessuna “corsa alla vaccinazione”
“E’ prevista una fase transitoria per il 2017 – ha spiegato la Ministra in conferenza stampa – Da domani e fino al 10 settembre ci sarà dunque tempo di procedere per fare le richieste per le vaccinazioni o per effettuare le stesse; poi, dal 10 settembre al 10 marzo, ci sarà tempo per produrre la documentazione”.
“L’obiettivo da raggiungere – ha aggiunto ancora Lorenzin – è la piena immunizzazione per la popolazione scolastica: entro due anni la si raggiungerà per malattie le cui vaccinazioni erano già obbligatorie, mentre ci vorranno 3-4 anni per malattie come il morbillo”.
{loadposition carta-docente}
Il decreto prevede anche una campagna di informazione con spot pubblicitari e con un numero verde destinato alla popolazione.
E’ confermato anche quanto già annunciato in precedenza: i dirigenti scolastici dovranno segnalare alle ASL i casi di bambini non vaccinati che potranno però continuare a frequentare la scuola. Per potersi iscrivere alla scuola dell’infanzia o all’asilo nido, invece, sarà necessario essere in regolare con le vaccinazioni obbligatorie.
Maggiori particolari potremo fornirli a breve, non appena il testo del decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…
Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…
L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…