I lettori ci scrivono

Dedicato a tutti i giovani: vorrei camminassero con un libro in mano e un algoritmo nell’altra

Vorrei tanto che gli studenti nel futuro prossimo metaforicamente camminassero con un libro di letteratura in una mano e con un algoritmo nell’altra. 

Perché la letteratura? Perché ogni aspetto della letteratura contribuisce a migliorare il pensiero critico del giovane, lo fa crescere moralmente e lo prepara alle relazioni sociali. Permette loro di affrontare il mondo e di integrarli nella comunità civile. Non bisogna abbandonare  Il passato della letteratura perché è più presente che mai, è vivo e costituirà per sempre la base per un futuro migliore. 

Perché l’algoritmo? Perché è alla base di ogni “pensiero” informatico che utilizza modelli matematici per la risoluzioni di problemi sempre più complessi fino ad arrivare all’intelligenza artificiale che è il futuro dell’umanità,  comprende un numero molto ampio di argomenti che afferiscono a differenti discipline, dalla neurologia all’informatica, dalla neurobiologia alla neurofisiologia (e in genere tutte le discipline che studiano il cervello umano) alla matematica e così via.

Se vogliamo migliorare la cultura dei nostri giovani dobbiamo sforzarci di far capire l’importanza della conoscenza, che deve essere l’elemento fondamentale che consente un approccio completo delle competenze tecnico scientifiche e le abilità.

Su un muro di una scuola c’è scritta una frase: ” Fotti il sistema… Studia! “È il miglior antidoto alla regressione culturale che sta colpendo le giovani generazioni in una nazione di anziani e alle derive reazionarie medievali che stanno per investire il nostro Paese.

Paolo Latella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Palermo: agenti simulano un arresto e sparano salve davanti ai bimbi a scuola

In una scuola materna di Palermo si è svolta una lezione a dir poco sui…

16/11/2024

Certificazione alfabetizzazione digitale ATA, che deve fare chi ha la Eipass 7 moduli user? Facciamo chiarezza

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

16/11/2024

Legge di Bilancio 2024, il bando del concorso dirigente tecnico ormai pubblicato nel 2025?

Fra le misure relative alla scuola previste dalla bozza della legge di bilancio va segnalata quella contenuta nel…

16/11/2024

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024