Categorie: Università e Afam

Def: con la buona università accesso al sapere sarà per pochi

“A Renzi non è bastato il disastro che sta combinando con la Buona Scuola. Ora prova a bissare con la Buona Università le cui linee guida, contenute nel Def, prevedono il ricorso allo strumento del prestito d’onore e l’innalzamento della quota premiale 30%. Si tratta di un nuovo capitolo del tentativo del Pd di dare una spallata al nostro sistema sociale e di creare un Paese dove si allarga sempre di più la forbice tra chi possiede i mezzi economici per accedere al sapere e ad adeguati strumenti di formazione e chi resta tagliato fuori, venendo confinato al ruolo di bassa manovalanza”.

Lo affermano i deputati del M5S in commissione Cultura.

“Quello che davvero il Governo dovrebbe fare è aumentare i fondi per il diritto allo studio universitario, che ci vede agli ultimi posti in Europa, e approvare la nostra proposta di legge per la riforma della tassazione universitaria, insabbiata in commissione da quasi due anni, per renderla più equa attraverso l’introduzione di una no tax area e sanzioni nei confronti delle università che non rispettano le regole.

Il prestito d’onore ci vede assolutamente contrari, alla luce di esperienze che si sono concluse in modo disastroso per gli studenti, i quali si sono ritrovati indebitati fino al collo.

Riguardo alla quota premiale, questa per noi deve essere esclusivamente aggiuntiva e non sostitutiva rispetto al Fondo di Finanziamento delle Università. In caso contrario, si innesterà una competizione sfrenata tra enti formativi, con la conseguenza di indebolire ulteriormente gli atenei già in difficoltà. Sul lungo periodo il rischio è quello dell’estinzione di molte università, soprattutto nel Sud Italia”. 

La voce degli altri

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024