Attualità

Defibrillatori in tutte le scuole, sì unanime della Camera

Passa con voto unanime alla Camera il disegno di legge salvavita che prevede l’installazione dei defibrillatori presso gli istituti scolastici e altri luoghi extra ospedalieri.

Passo in avanti per dare risposte all’emergenza cardiologica

Il via libera della Camera, che ora dovrà essere bissato al Senato, rappresenta un importante passo in avanti sul fronte delle emergenze cardiologiche che si possono venire a determinare in un ambiente, come quello scolastico, frequentato anche da migliaia di alunni, docenti e personale: a proporre il testo era stato pure il Sis 118, nell’agosto dello scorso anno, all’indomani del decesso, a bordo del volo Alitalia‪AZ827, di un bambino libanese di circa due anni, colpito da arresto cardiaco.

Il progetto di legge, se confermato a Palazzo Madama, si andrebbe a sommare all’insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola Italiana, introdotto con la legge approvata nel 2015 che prevede l’insegnamento delle tecniche salvavita a 500 mila alunni l’anno.

Rizzetto (Fi): può salvare la vita degli alunni

“Esprimo grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto con un accordo trasversale – dice deputato di FdI, Walter Rizzetto -. Si tratta di una mia proposta che nasce nella scorsa legislatura e che con convinzione ho riproposto anche in ricordo di una bambina di 12 anni, Tania Zaninello, deceduta nell’aprile 2014 a causa di un arresto cardiaco mentre era nella sua scuola a Torviscosa (Udine) L’assenza di un defibrillatore presso l’istituto non ha permesso un adeguato soccorso, che avrebbe probabilmente salvato la vita della giovane alunna”.

Il deputato di Fratello d’Italia spera “che al Senato la maggioranza mostri la stessa sensibilità per rendere più sicuri quei luoghi dove i nostri figli devono essere adeguatamente protetti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel Decreto 71, meglio conosciuto come ‘Decreto Scuola', in fase…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024

Ferie non fruite dai precari, quando si ha diritto all’indennità sostitutiva: ordinanza della Cassazione

Un docente a tempo determinato non può perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie solo…

16/07/2024

Utilizzazione da posto normale sostegno, ecco a chi spetta valutare il punteggio. Non c’è raddoppio del punteggio per gli anni su sostegno

Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…

16/07/2024