Categorie: Generico

Definizione graduatorie di circolo e d’istituto a.s. 2002/2003

Il ministro dell’Istruzione Moratti sta facendo i conti con il ritardo con cui vengono acquisiti dal Sistema Informativo gli aggiornamenti delle graduatorie definitive di prima fascia di circolo e d’istituto.
Dette graduatorie si ricavano da quelle permanenti, aggiungendo le eventuali preferenze espresse dagli aspiranti per le istituzioni scolastiche.
Il ritardo, così come recita la circolare a firma del direttore generale Antonio Zucaro, "vanificherebbe il buon risultato dell’intera operazione di copertura delle cattedre e dei posti vacanti, sinora conseguito attraverso l’attività dei Csa e delle scuole di riferimento".
Il Ministro sollecita, quindi, i dirigenti del Csa a far presto, sottolineando i profili di urgenza e di responsabilità della operazione, affinché essi acquisiscano entro brevissimo termine le variazioni di cui sopra e si pongano nelle condizioni di richiedere la pubblicazione delle graduatorie.
Particolare curioso che emerge dalla circolare: le variazioni alle graduatorie (inserimenti, punteggi, ecc.), per motivi organizzativi, non possono essere acquisiti dal Sistema Informativo, ma devono essere effettuate puntualmente "con procedure amministrative".
La circolare sollecita  tempi brevi anche per la pubblicazione delle graduatorie di istituto per i docenti di seconda e terza fascia, in particolare per la copertura dei posti di sostegno.

Santi Coniglio

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024