La bocciatura di un punto molto specifico della delega sul sistema integrato 0-6 contenuta nel comma 181 della legge 107 sta provocando nei social curiose aspettative.
Nell’arco di poche ore, infatti, la notizia si è diffusa in rete e molti ne ha dedotto che la Consulta avrebbe bocciato la delega stessa con la conseguenza che sarebbe bloccata l’intera procedura della approvazione del decreto legislativo sul sistema 0-6 anni.
In realtà le cose stanno in modo del tutto diverso.
La Corte Costituzionale ha esaminato esclusivamente il punto 1.3 della delega sul sistema 0-6 e, sulla base di un suo precedente orientamento del 2005 in tema di asili nido, ha stabilito che la definizione di standard strutturali, organizzativi e qualitativi dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, diversificati in base alla tipologia, all’età dei bambini e agli orari di servizio, è di competenza delle Regioni.
Quindi non è esatto dire che la delega è incostituzionale, più precisamente invece c’è il fatto che – al momento della emanazione del decreto attuativo – il Governo dovrà tenere conto sul gli standard dei servizi per gli asili nido e per le scuole dell’infanzia dovranno essere definiti dalle regioni e non dal Ministero.
Il Miur, peraltro, ha già diramato un comunicato per precisare che di questo si terrà conto “nell’attuazione della delega che è in fase di preparazione e punta a incrementare e qualificare i servizi educativi per l’infanzia su tutto il territorio nazionale per rendere omogenea la distribuzione territoriale, superando le attuali differenze”.
Resta il fatto che appare comunque molto improbabile che i decreti previsti dal comma 181 possano vedere la luce entro la metà di gennaio. Proprio nell’incontro del 22 dicembre con i sindacati, la Ministra ha annunciato che il Governo sta già pensando ad un rinvio.
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…