Al Miur si lavora sull’inclusione degli alunni disabili prevista dalla L. 107/15: il 7 ottobre le associazioni hanno partecipato al confronto per tentare una proposta condivisa.
Il tavolo, riferisce un comunicato del ministero dell’Istruzione, è stato presieduto dal sottosegretario Davide Faraone. Sono intervenuti anche rappresentanti sindacali, esperti e studiosi del settore, i componenti dell’Osservatorio per la disabilità – recentemente ricostituito – e una delegazione del Ministero della Salute.
{loadposition didattica-competenze}
“L’incontro di oggi è stato particolarmente partecipato – ha detto al termine Faraone -. Un confronto reale con chi vive quotidianamente la disabilità che ha portato alla costituzione di cinque sottogruppi di lavoro per definire, in maniera condivisa, una proposta del provvedimento che il Governo dovrà emanare”.
Il prossimo tavolo è fissato per martedì 13 ottobre al Miur. Si discuterà di Sistema integrato di educazione e di istruzione per la fascia di età 0-6 anni: un’altra delle nove deleghe che la legge “Buona Scuola” ha affidato al Governo.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…