Categorie: Personale

Deleghe L.107/15, per insegnare all’asilo nido servirà la laurea

Anche chi è insegnerà ai bambini fino a tre anni dovrà avere necessariamente la laurea.

La conferma, di cui anche La Tecnica della Scuola aveva parlato nei giorni passati, è arrivata con la legge delega sull’accesso ai ruoli del personale docente approvata dal Consiglio dei ministri sabato 14 gennaio.

La delega prevede che anche per le educatrici, che operano all’interno degli asili nido, sia previsto il requisito della laurea (mentre fino ad oggi era necessaria solo dai tre anni in poi degli alunni, quindi solo a partire dalla scuola dell’infanzia).

Il testo approvato, in via preliminare, istituisce inoltre per la prima volta un Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a 6 anni.

Inoltre, saranno progressivamente estesi i servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia su tutto il territorio nazionale; viene creato un Fondo (229 milioni all’anno) per gli Enti locali.

Viene promossa, inoltre, la costituzione di poli per l’infanzia per bambini fino a 6 anni, che serviranno a potenziare la ricettività dei servizi e sostenere la continuità del percorso educativo e scolastico e che saranno finanziati anche attraverso appositi fondi Inail (150 milioni).

 

{loadposition carta-docente}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024