Una delle novità contenute nei decreti legislativi attuativi della delegata contenuta nella legge 107 riguarda l’insegnamento di arte e musica nelle scuole (Atto n. 382 – Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività)
Musica e danza, teatro e cinema, pittura, scultura, grafica delle arti decorative e design, scrittura creativa saranno solo alcune delle arti che verranno potenziate negli istituti scolastici.
Le scuole saranno aperte anche a contributi esterni: l’Indire (Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa), le istituzioni Afam (Alta formazione musicale e coreutica), le Università, gli Its (Istituti tecnici superiori) e soggetti pubblici e privati sotto il coordinamento del Miur.
Il Miur lavorerà a stretto contatto con il ministero dei Beni Culturali. L’alternanza Scuola-Lavoro potrà essere svolta presso soggetti pubblici e privati che si occupano della conservazione e produzione artistica.
Non solo. Anche nelle scuole come i licei classici o gli istituti tecnici sarà potenziato lo studio. Alle classi potranno essere affidati i docnti in possesso delle necessarie competenze: tutto questo grazie alle cosiddette cattedre di potenziamento.
{loadposition carta-docente}
Il decreto legislativo prevede che i conservatori e le accademie dovranno organizzare corsi di formazione professionalizzante finalizzati alla preparazione delle prove d’accesso ai corso di studio accademici di I livello. Il decreto, inoltre, prevede il potenziamento e il riequilibrio dele scuole secondarie di I grado a indirizzo musicali. Previsti, inoltre, l’insegnamento di almeno quattro diversi strumenti per ogni corso a indirizzo musicale.
Il Miur dovrà garantire l’omogenea diffusione territoriale degli strumenti insegnati, le prove d’esame e l’uniformità tra competenze dell’alunno e quelle richieste. Il potenziamento dei licei musicali e coreutici prevede che questi istituti possano rimodulare il monte ore complessivo del secondo anno e dell’ultimo anno.
{loadposition facebook}
LEGGI il testo del decreto e della relazione
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…