Categorie: Politica scolastica

Deleghe L.107/15, potenziato lo studio di musica e arte al classico e negli istituti tecnici

Una delle novità contenute nei decreti legislativi attuativi della delegata contenuta nella legge 107 riguarda l’insegnamento di arte e musica nelle scuole (Atto n. 382  –  Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività)

 

Musica e danza, teatro e cinema, pittura, scultura, grafica delle arti decorative e design, scrittura creativa saranno solo alcune delle arti che verranno potenziate negli istituti scolastici.

Le scuole saranno aperte anche a contributi esterni: l’Indire (Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa), le istituzioni Afam (Alta formazione musicale e coreutica), le Università, gli Its (Istituti tecnici superiori) e soggetti pubblici e privati sotto il coordinamento del Miur.

Il Miur lavorerà a stretto contatto con il ministero dei Beni Culturali. L’alternanza Scuola-Lavoro potrà essere svolta presso soggetti pubblici e privati che si occupano della conservazione e produzione artistica.

Non solo. Anche nelle scuole come i licei classici o gli istituti tecnici sarà potenziato lo studio. Alle classi potranno essere affidati i docnti in possesso delle necessarie competenze: tutto questo grazie alle cosiddette cattedre di potenziamento.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il decreto legislativo prevede che i conservatori e le accademie dovranno organizzare corsi di formazione professionalizzante finalizzati alla preparazione delle prove d’accesso ai corso di studio accademici di I livello. Il decreto, inoltre, prevede il potenziamento e il riequilibrio dele scuole secondarie di I grado a indirizzo musicali. Previsti, inoltre, l’insegnamento di almeno quattro diversi strumenti per ogni corso a indirizzo musicale.

Il Miur dovrà garantire l’omogenea diffusione territoriale degli strumenti insegnati, le prove d’esame e l’uniformità tra competenze dell’alunno e quelle richieste. Il potenziamento dei licei musicali e coreutici prevede che questi istituti possano rimodulare il monte ore complessivo del secondo anno e dell’ultimo anno.

 

{loadposition facebook}

 

LEGGI il testo del decreto e della relazione

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024