Continua il lavoro del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, sulle deleghe della legge 107. Il ministro, così come abbiamo già scritto (clicca qui), ne presenterà quattro, sabato in Consiglio dei Ministri: istruzione 0-6, riordino dei professionali, sostegno e scuole all’estero. Rinvio per la maturità, così come segnala il “Corriere della Sera”. Per tutto il resto – dal nuovo esame di maturità fino alla formazione dei docenti – ci sarà un rinvio di due mesi.
{loadposition carta-docente}
Il pacchetto più corposo riguarda il comparto 0-6: anche gli asili nido diventano parte del percorso educativo, le insegnanti dovranno essere laureate (laurea triennale, provvedimento non retroattivo) e saranno coordinati a livello statale anche se gestiti dagli Enti locali.
Per il sostegno cambia la definizione del servizio che non sarà più reso al bambino ma alla classe: dovrebbe già essere così ma le norme non sono mai state del tutto applicate.
La terza delega riguarda la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale. Infine la delega che riguarda il riordino delle scuole italiane all’estero.
{loadposition facebook}
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…