“Dobbiamo demistificare il modello o il mito del boss mafioso tra i giovani: a Catania nel rione San Cristoforo ci sono ragazzi il cui mito è il capomafia Benedetto Santapaola, detenuto da oltre 30 anni, non può essere un esempio”. Lo ha detto il presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella, durante la sua recente audizione in commissione Antimafia, assieme alla procuratrice per minorenni del capoluogo etneo, Carla Santocono.
Di Bella è stato promotore del protocollo “Liberi di scegliere”, un progetto nato con l’obiettivo di aiutare i giovani, le donne, le madri che vivono in contesti mafiosi, ad allontanarsi dal loro ambiente famigliare d’origine Da quando il protocollo ‘Liberi di scegliere’ è attivo vi hanno aderito oltre 150 minorenni, 30 donne e sette di loro adesso collaborano.
“Se le organizzazioni criminali continuano a essere attive nonostante la presenza forte dello Stato, significa che c’è una questione culturale”. Rimarca il presidente che aggiunge come sia necessario “puntare sulla prevenzione, sulla scuola a tempo pieno affinché sia un hub culturale.”Roberto Di Bella ha ricordato l’alto tasso di dispersione scolastica che conduce, spesso, “i minorenni a essere impiegati dalla criminalità, a 6-7 anni, anche come pusher nelle piazze di spaccio o essere utilizzati come “scudo” dai propri genitori per trasportare la sostanza stupefacente, ancora addosso a loro”. Il presidente Di Bella auspica che il suo protocollo possa diventare una legge con finanziamenti stabili: “per tenere al sicuro una madre e il figlio che aderiscono all’iniziativa ci vogliono almeno cento euro al giorno” e per le donne “c’è bisogno di avere un assegno di inclusione almeno fino a quando non saranno accompagnate alla loro piena autonomia”.
Per loro “c’è un limbo perché – spiega il magistrato – non tutte sono o possono diventare collaboratrici di giustizia o dichiaranti” e al momento “i fondi arrivano soltanto dalla Conferenza episcopale italiana, uno Stato straniero” e per il resto c’è la “rete di assistenza di Libera per cercare una casa e un lavoro”.
Com'è noto, in ogni puntata della trasmissione di Fabio Fazio "Che Tempo Che Fa", la…
Il 30 novembre sono previste alcune scadenze importanti per quanto riguarda i progetti del PNRR.…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
L’affermarsi dell’Intelligenza artificiale generativa (IAg) pone le scuole di fronte a nuove opportunità, ma anche…
La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…
La cantante Elodie, al secolo Elodie Di Patrizi, classe 1990, è stata ospite, in questi…