Home Attualità Denatalità, a Milano 115 classi di prima elementare in meno a settembre....

Denatalità, a Milano 115 classi di prima elementare in meno a settembre. E aumenta la richiesta di tempo pieno

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

La denatalità colpisce anche Milano e la sua provincia. Qui, da settembre, ci saranno 2.122 alunni in meno e per effetto di ciò verranno tagliate 115 classi. E così succede, come segnala ‘La Repubblica’, che i genitori che hanno iscritto il proprio figlio a scuola per settembre con tanto di conferma, vengano chiamati per avvisare che la classe prima non si formerà per mancanza di organico e che i bambini potranno frequentare l’altra scuola elementare dello stesso istituto comprensivo.

Una decisione che potrebbe cambiare a luglio, quando si conoscerà l’entità dell’organico di fatto assegnato, anche se le aspettative non sono molto alte riguardo i numeri. Circa 150 posti sono stati recuperati dalle scuole medie e superiori in favore delle primarie.

C’è comunque anche l’esigenza di razionalizzare le risorse. La richiesta di tempo pieno aumenta (98% delle classi) ma non si riesce a soddisfarla. La copertura salirà dal 92,7 al 93,5% ma l’organico regionale dei docenti rimarrà immutato (95.555 unità).

C’è poi la questione Ata. Milano rischia un taglio di 220 posti, ma i sindacati affermano che il numero sarà, per fortuna, molto più limitato. Il tempo pieno infatti richiede la presenza e l’impegno di più collaboratori scolastici, dato che le scuole restano aperte dalle 7,30 alle 18,30.