Attualità

Denatalità, a Milano, negli ultimi sette anni, diecimila alunni in meno alla primaria

Anche Milano comincia ad avvertire il calo demografico di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi. Secondo i dati riportati dall’Usr lombardo e citati dal Corriere della Sera, dal 2015 ad oggi ci sarebbero diecimila alunni in meno alle scuole primarie (da 132.425 a 121.906 di quest’anno). Numero che si ridurrà ancora a settembre di 873 bambini rispetto a oggi.

Una flessione che si avrà anche alle medie (322 alunni in meno) e a cascata alle superiori (127) per un totale di 1322 studenti in meno tra i banchi. Un calo che segue quello di tutto il Paese con una media di 140mila alunni in meno all’anno dal 2017. Un abbassamento che comincia a sentirsi anche nella metropoli milanese nonostante la numerosa presenza di alunni di nazionalità straniera.

E il calo di alunni può significare anche una riduzione di insegnanti, ma questo si capirà meglio in primavera, quando si saprà il numero dei ragazzi con certificazione di disabilità. Il numero cresce ma quello dei docenti di sostegno resta sempre lo stesso lamentano i sindacati. La media dice un docente di sostegno ogni 2,6 ragazzi, il che rende complicata la gestione. Per questo serve un incremento robusto (13mila insegnanti in più).

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata; la soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata e pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024