Home I lettori ci scrivono Denatalità, pretesto del governo Meloni per tagliare organico

Denatalità, pretesto del governo Meloni per tagliare organico

CONDIVIDI

La denatalità, stando al DL Bilancio 2025 come licenziato dal CdM, non sarà l’occasione per diminuire gli alunni nelle classi e attraverso l’invarianza di organico per garantire anche una migliore offerta formativa, ma diventerà il pretesto per diminuire il numero degli insegnanti e degli ATA nelle scuole, lasciando invriati i parametri della Gelmini nella formazione delle classi.

Questo non accadeva dal 2008 ed è un segnale preoccupante per gli insegnanti in servizio che rischieranno la soprannumerarieta’ e per quelli in graduatorie finalizzate alle immissioni in ruolo che rischiano di veder allungare il tempo di permanenza prima di entrare in ruolo. Per l’infanzia ci sono persone in GAE da decenni in alcune province del Sud, dove ogni anno sono effettuate poche unità di immissioni in ruolo.

Tuttavia vedo che nessuno ne parla, i docenti non sono propensi a scioperare il 31 ottobre, mentre sulle pagine facebook dove sono iperattivi, i docenti ignorano il problema, a leggere i loro interventi o si lamentano o raccontano l’ultimo disguido che è capitato nella loro scuola o chiedono consulenza a improbabili disinformati consulenti.

Libero Tassella (Scuola Bene Comune)