Attualità

Denuncia di fatti gravi a scuola, Rusconi: ecco cosa deve fare il dirigente scolastico

Il caso del liceo di Castrolibero, in provincia di Cosenza, continua a tenere banco. Le presunte molestie sessuali da parte del professore di matematica e fisica nei confronti di diverse studentesse hanno acceso una luce e meritano approfondimenti. In particolare è la figura della preside quella da inquadrare, con l’accusa, sempre da parte delle studentesse, di essere a conoscenza dei fatti e non essere intervenuta concretamente.

Sul come i presidi devono comportarsi di fronte a fatti di questo tipo è intervenuto a ‘Non è l’arena’ su La7, Mario Rusconi, preside di un liceo scientifico e già presidente dell’Anp Roma:

“Il preside, quando ha un esposto scritto o orale, una segnalazione, ha l’obbligo del rapporto (come si dice in termine tecnico). Se non fa il rapporto, in questo caso all’autorità giudiziaria, alla Procura della Repubblica, commette un reato che si chiama omissione di atti d’ufficio. Non solo ha l’obbligo del rapporto, nel frattempo davanti a fatti molto gravi, è chiaro che dovrà fare prima un’indagine (non ci si affida soltanto alle chiacchiere di corridoio), può sospendere cautelarmente l’insegnante concordando con l’ufficio scolastico provinciale che deve confermare il distanziamento cautelare entro dieci giorni. Secondo me la prima cosa da salvaguardare nella scuola è il rispetto per le persone e avere un comportamento civilmente e civicamente rispettabile. Se una persona non fa una cosa di questo tipo poi ne subisce tutte le conseguenze naturalmente, le leggi ci sono”.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024