Categorie: Generico

Denuncia la scuola che cade a pezzi

Gli studenti che animano il sito internet http://www.studenti.it/  hanno lanciato l’iniziativa di monitorare, grazie a segnalazioni on line, che arriveranno da tutta Italia, le condizioni di degrado in cui versano molte scuole italiane.
Detta iniziativa fa seguito a quella svolta tempo addietro, dagli stessi protagonisti, in cui gli studenti erano invitati a raccontare le condizioni e gli ambienti in cui erano costretti a vivere.
Chi frequenta le scuole superiori nel nostro Paese molto spesso si deve confrontare con strutture vecchie in cui è presente l’amianto, soffitti da cui piove, muri pericolanti, mancanza di aule, doppi turni, termosifoni fuori uso, mancanza di porte alle classi, bagni insufficienti, condizioni igieniche pessime, niente scale antincendio e misure di sicurezza, assenza di accessi per i disabili, lavori di ristrutturazione attesi da anni. A volte le scuole non hanno neanche i permessi di agibilità.
Dai contributi di immagini e dichiarazioni che perverranno si potrà capire se, nei mesi trascorsi, è stato fatto qualcosa per migliorare le condizioni di vivibilità e sicurezza delle scuole.
Per partecipare all’inchiesta, gli studenti dovranno inviare e-mail, contenenti i dati della scuola (nome, regione, città, oltre a testimonianze fotografiche e scritte) a:  
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024