Categorie: Generico

Denuncia la scuola che cade a pezzi

Gli studenti che animano il sito internet http://www.studenti.it/  hanno lanciato l’iniziativa di monitorare, grazie a segnalazioni on line, che arriveranno da tutta Italia, le condizioni di degrado in cui versano molte scuole italiane.
Detta iniziativa fa seguito a quella svolta tempo addietro, dagli stessi protagonisti, in cui gli studenti erano invitati a raccontare le condizioni e gli ambienti in cui erano costretti a vivere.
Chi frequenta le scuole superiori nel nostro Paese molto spesso si deve confrontare con strutture vecchie in cui è presente l’amianto, soffitti da cui piove, muri pericolanti, mancanza di aule, doppi turni, termosifoni fuori uso, mancanza di porte alle classi, bagni insufficienti, condizioni igieniche pessime, niente scale antincendio e misure di sicurezza, assenza di accessi per i disabili, lavori di ristrutturazione attesi da anni. A volte le scuole non hanno neanche i permessi di agibilità.
Dai contributi di immagini e dichiarazioni che perverranno si potrà capire se, nei mesi trascorsi, è stato fatto qualcosa per migliorare le condizioni di vivibilità e sicurezza delle scuole.
Per partecipare all’inchiesta, gli studenti dovranno inviare e-mail, contenenti i dati della scuola (nome, regione, città, oltre a testimonianze fotografiche e scritte) a:  
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024