A Trento sarà possibile visitare sino al 30 giugno la mostra interattiva "Destinazione Stelle – Scopriamo il mondo dell’astronomia", allestita presso il Museo dell’aeronautica, scienza e innovazione "G. Caproni".
La struttura che ospita l’esposizione è una sezione del Museo Tridentino di Scienze Naturali situata nei pressi dell’aeroporto di Mattarello, alla periferia sud del capoluogo trentino.
La mostra è suddivisa in tre segmenti che affrontano altrettanti temi astronomici: il sistema solare, le stelle, la gravità. La riproduzione di un sistema solare in miniatura evidenzia agli occhi dei visitatori le dimensioni relative al nostro sole e ai suoi pianeti. Con una "cyclette spaziale" si potrà simulare un viaggio nel sistema solare, mentre una futuristica "cabina telefonica" servirà per una telefonata dalla Luna.
E’ possibile osservare le orbite planetarie e sono anche rappresentate le stagioni dell’anno solare e la loro importanza per la vita terrestre. Alla fine della visita verranno illustrate le sensazioni che possono provare gli astronauti in missione nello spazio.
La mostra, organizzata dal museo Tridentino di Scienze Naturali in collaborazione con l’Associazione astrofili trentini e il Dipartimento di fisica dell’Università di Trento, resterà aperta tutti i giorni della settimana escluso il lunedì. Tariffa d’ingresso: intero euro 4,50; ridotto (anche per studenti fino a 25 anni di età) euro 2,50. Visita guidata: euro 1,50 a persona. Ridotto per le scolaresche: euro 3,62 per ciascun alunno (visita guidata e proposta didattica collegata). Per ulteriori informazioni telefonare allo 0461/944888. Per prenotare visite guidate ed attività didattiche telefonare allo 0461/270320 (fax: 0461/270385).
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…