Il self-service “Gestione familiari a carico e detrazioni” sul portale NoiPA permette agli amministrati (personale della scuola comprso) di gestire in autonomia l’anagrafica dei familiari a carico. Durante l’aggiornamento, è possibile segnalare i familiari che rientrano nelle categorie per cui la normativa prevede detrazioni IRPEF, conformemente all’articolo 12 del TUIR.
La Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024) ha introdotto variazioni significative all’articolo 12 del dPR 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR). Questa norma stabilisce i criteri per ottenere le detrazioni fiscali per familiari a carico. Le principali modifiche sono:
Dal 1° gennaio 2025, ogni amministrato dovrà adeguarsi alle nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2025. Questo comporta:
Per aggiornare correttamente i dati nel sistema, è obbligatorio includere tutti i familiari, anche quelli per cui non sono cambiate le condizioni per l’applicazione delle detrazioni IRPEF previste dall’articolo 12 del TUIR.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha presentato in Consiglio dei Ministri le Nuove Indicazioni Nazionali…
Pochi giorni fa OpenAI (l’azienda cui si deve chatGPT) ha lanciato - in versione beta …
Lo studio delle tabelline, sviluppando logica e memorizzazione, può essere combinato con la lettura, stimolando…
Concorso docenti Pnrr 2, lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle ore…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
I sintomi dell'ADHD includono difficoltà di concentrazione, impulsività e iperattività. I docenti possono riconoscerli osservando…