Categorie: Politica scolastica

Di Battista (M5S) difende la Scuola Pubblica e gli insegnanti

Nel suo tour siciliano, che oggi fa tappa a Catania, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle difende la Scuola Pubblica e i docenti.

Il parlamentare del M5S, presente a Catania in Piazza Università, si sofferma a leggere l’art. 33 della Costituzione: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato“.

Senza oneri per lo Stato! Esclama Alessandro Di Battista difronte a una Piazza gremita di spettatori. Oggi, continua il deputato del M5S, lo Stato dà 500 milioni all’anno alle scuole paritarie più numerosi sgravi fiscali. Le paritarie di fatto sono private. Fu il ministro Luigi Berlinguer (centro-sinistra) a chiamarle così e lo fece proprio per aggirare la Costituzione. Guardate la scuola statale in che condizioni sta. Aule fatiscenti e genitori costretti a pagare il contributo volontario (di fatto una retta che viola l’art. 34 della Costituzione che dice che “l’istruzione inferiore è gratuita”).

“E vogliamo parlare dei docenti? La Buona Scuola – continua il ‘grillino’ – li ha fatti incazzare tutti. Quelli assunti (alcuni usati come jolly, come tappa-buchi e altri spediti a centinaia di km da casa) e ovviamente quelli non assunti che avrebbero tutto il diritto alla stabilità. E con una scuola pubblica in questo stato si danno denari e sgravi fiscali alle paritarie? Come possiamo fidarci di questi nuovi “padri costituenti” che sono i primi a non rispettare la Costituzione? Fuori l’orgoglio ragazzi! La Costituzione si può e si deve cambiare. Per esempio va eliminato il pareggio di bilancio (inserito da Monti).

Ma lo deve fare un Parlamento eletto con una legge elettorale sana non questi quattro cialtroni non eletti da nessuno e che si mettono sull’attenti di fronte agli amministratori delegati delle banche d’affari. Anche per questo #IoDicoNo, scrive sul suo profilo Facebook Di Battista. Dopo il successo di Catania il Tour continua il 23 settembre a Siracusa e il 24 a Palermo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024