Categorie: Politica scolastica

Di Battista (M5S) difende la Scuola Pubblica e gli insegnanti

Nel suo tour siciliano, che oggi fa tappa a Catania, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle difende la Scuola Pubblica e i docenti.

Il parlamentare del M5S, presente a Catania in Piazza Università, si sofferma a leggere l’art. 33 della Costituzione: “Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato“.

Senza oneri per lo Stato! Esclama Alessandro Di Battista difronte a una Piazza gremita di spettatori. Oggi, continua il deputato del M5S, lo Stato dà 500 milioni all’anno alle scuole paritarie più numerosi sgravi fiscali. Le paritarie di fatto sono private. Fu il ministro Luigi Berlinguer (centro-sinistra) a chiamarle così e lo fece proprio per aggirare la Costituzione. Guardate la scuola statale in che condizioni sta. Aule fatiscenti e genitori costretti a pagare il contributo volontario (di fatto una retta che viola l’art. 34 della Costituzione che dice che “l’istruzione inferiore è gratuita”).

“E vogliamo parlare dei docenti? La Buona Scuola – continua il ‘grillino’ – li ha fatti incazzare tutti. Quelli assunti (alcuni usati come jolly, come tappa-buchi e altri spediti a centinaia di km da casa) e ovviamente quelli non assunti che avrebbero tutto il diritto alla stabilità. E con una scuola pubblica in questo stato si danno denari e sgravi fiscali alle paritarie? Come possiamo fidarci di questi nuovi “padri costituenti” che sono i primi a non rispettare la Costituzione? Fuori l’orgoglio ragazzi! La Costituzione si può e si deve cambiare. Per esempio va eliminato il pareggio di bilancio (inserito da Monti).

Ma lo deve fare un Parlamento eletto con una legge elettorale sana non questi quattro cialtroni non eletti da nessuno e che si mettono sull’attenti di fronte agli amministratori delegati delle banche d’affari. Anche per questo #IoDicoNo, scrive sul suo profilo Facebook Di Battista. Dopo il successo di Catania il Tour continua il 23 settembre a Siracusa e il 24 a Palermo.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: non mancano le critiche, anche sindacali, allo schema di OM, ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024