Categorie: Attualità

Di giorno professore e di notte cantautore

È la storia del prof. Santino Cardamone, 30enne docente di laboratorio e reparti di lavorazione del legno presso l’IIS “Salvemini-D’Aosta” di Firenze e cantautore del genere musicale folk e blues.

Il prof. Cardamone di giorno insegna agli studenti nei laboratori scolastici e di notte canta le sue canzoni per locali e concerti. Il giovane insegnante/artista nasce e cresce in Calabria, ed è originario di Petilia Policastro in provincia di Crotone. Sin dalla più tenera età impara a conoscere ed amare la musica.
A 19 anni, dopo la maturità tecnica, si trasferisce a Bologna e frequenta il conservatorio di musica e il DAMS dove consegue la laurea in discipline musicali. Esordisce pubblicamente nelle puntate del famoso programma televisivo “X Factor”, tra i plausi ed i riconoscimenti dalla giuria, fino ad approdare sul palco del primo maggio 2016 con una bella canzone dal titolo: “la cantata di un povero fesso”, in occasione del famosissimo concerto di Roma che ogni anno viene organizzato da CGIL, CISL e UIL per la ricorrenza della festa dei lavoratori.

Si prospetta una carriera artistica tutta in salita, dunque, per il giovane docente/cantante di origini calabresi. A lui piace definirsi “Batman-Folk” di giorno professore e di notte cantautore, e quest’anno scolastico è il suo terzo anno d’insegnamento, i primi due li ha svolti: all’IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli ed al “Bernini” di Rovigo.

Docente precario di terza fascia, è anche lui come migliaia di suoi colleghi, in attesa di conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Svolge la professione dell’insegnante con la stessa passione e l’amore che ha per la musica e per l’attività di cantante, e spera anche lui un giorno di diventare docente di ruolo.

L’insegnamento – dice il prof. Cardamone – mi gratifica e mi riempie di gioie e soddisfazioni così come la musica. Voglio crescere professionalmente come docente di pari passo al mio livello artistico di cantautore – continua il prof. – stare a contatto quotidiano con gli studenti mi manterrà sempre giovane, attivo, fresco ed allegro.

Tra i “docenti/cantanti” italiani più famosi ricordiamo il prof. Roberto Vecchioni, anche lui cantante e docente di lettere classiche in vari licei classici di Milano e della provincia di Brescia, che nonostante il suo successo da cantautore, ha continuato comunque a svolgere la professione di docente fino alla pensione.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024