“Il decreto legge n. 95 del Luglio 2012 prevede il passaggio dei docenti ITP delle classi di concorso C999 e C555 ai ruoli ATA; vale a dire che a causa di un provvedimento vergognoso, la scuola verrebbe ulteriormente penalizzata e i diritti dei docenti ancora una volta calpestati”.
“Questi insegnanti, infatti, svolgono ruoli ben precisi, quali la gestione dei siti web, delle reti informatiche, delle strumentazioni tecniche che non competono ad altri docenti, e che quindi costringerebbero gli istituti scolastici ad avvalersi di collaborazioni esterne per poter continuare a garantire lo stesso livello di efficienza. Viene quindi spontaneo chiedersi dove sarebbe il risparmio che tale operazione dovrebbe portare.
La risposta è chiara e semplice: è estremamente limitato, se non del tutto inesistente. Le segreterie delle scuole, inoltre, verrebbero gettate nel caos, poiché l’attribuzione dei posti vacanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario ai docenti delle classi di concorso sopra citate porterebbe ad un’ulteriore diminuzione dei posti per i precari ATA, che da anni svolgono efficientemente i loro compiti in modo da assicurare il buon funzionamento delle scuole, lavoro per il quale i docenti ITP non sono preparati poiché non di loro competenza.”
Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Di Giuseppe (Idv), interrogato il ministro Profumo su questione Ata e Itp