Di Giuseppe (Idv), interrogato il ministro Profumo su questione Ata e Itp

“Il decreto legge n. 95 del Luglio 2012 prevede il passaggio dei docenti ITP delle classi di concorso C999 e C555 ai ruoli ATA; vale a dire che a causa di un provvedimento vergognoso, la scuola verrebbe ulteriormente penalizzata e i diritti dei docenti ancora una volta calpestati”.
“Questi insegnanti, infatti, svolgono ruoli ben precisi, quali la gestione dei siti web, delle reti informatiche, delle strumentazioni tecniche che non competono ad altri docenti, e che quindi costringerebbero gli istituti scolastici ad avvalersi di collaborazioni esterne per poter continuare a garantire lo stesso livello di efficienza. Viene quindi spontaneo chiedersi dove sarebbe il risparmio che tale operazione dovrebbe portare. 
La risposta è chiara e semplice: è estremamente limitato, se non del tutto inesistente. Le segreterie delle scuole, inoltre, verrebbero gettate nel caos, poiché l’attribuzione dei posti vacanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario ai docenti delle classi di concorso sopra citate porterebbe ad un’ulteriore diminuzione dei posti per i precari ATA, che da anni svolgono efficientemente i loro compiti in modo da assicurare il buon funzionamento delle scuole, lavoro per il quale i docenti ITP non sono preparati poiché non di loro competenza.”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024