Precari

Di Maio contestato dai docenti precari: se questo governo deve partire, lo si faccia dalla scuola

Non ha ancora iniziato il mandato governativo, non è certo che ciò avvenga, ma Luigi Di Maio, leader politico del Movimento 5 Stelle, ha già incassato la prima protesta da parte dei docenti precari. Certo, erano un gruppetto sparuto, ma è significativo di ciò che attende Di Maio qualora il suo raggruppamento politico dovesse diventare parte attiva del nuovo esecutivo assieme alla Lega Nord.

“Lottiamo con classe”

La mini-protesta si è svolta, il 12 maggio, davanti al Pirellone mentre il leader “grillino”, lasciava il palazzo dove si è tenuto il vertice M5S-Lega sul programma di governo.

Una mezza dozzina di persone, scrive il cronista dell’Ansa, tenendo in mano uno striscione con scritto “Lottiamo con classe”, ha urlato al megafono: “Siamo insegnanti della scuola primaria. Se questo governo deve partire deve farlo dalla scuola. Al primo punto – hanno aggiunto – deve esserci la stabilizzazione dei maestri e degli insegnanti precari”.

Le promesse elettorali erano favorevoli ai precari

Di Maio ascolterà i precari manifestanti? Al momento non è facile rispondere. Di certo, le aspettative che il M5S è andato a determinare, anche tra il personale scolastico, sono consistenti: tra gli impegni del Movimento pentastellato figura, in effetti, anche la stabilizzazione dei supplenti, a partire da quelli di vecchia data.

Una parte di loro, però, ora rischia di trovarsi fuori dalle graduatorie ad esaurimento oppure privata dell’assunzione a tempo determinato, sebbene abbia sottoscritto un regolare contratto, seppure con riserva: sono quei maestri con diploma magistrale che ora chiedono un decreto per evitare l’applicazione della sentenza contraria del Consiglio di Stato del 20 dicembre scorso. Presto dovremmo saperne di più.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024