Categorie: Politica scolastica

Di Maio insiste: con noi al Governo addio Legge 107 e via al reddito di cittadinanza

È almeno la terza volta, in poche settimane, che il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio torna sulla volontà di voler cancellare la riforma della scuola.

Intervenendo a Palermo, il 9 luglio, nel corso della kermesse siciliana proprio del Movimento 5 Stelle, Di Maio ha ribadito che “quando saremo al governo aboliremo la riforma della scuola, il Jobs act e la legge Fornero”.

Giusto un mese fa, lo stesso Di Maio aveva detto che solo il M5S avrebbe il pieno mandato per cancellare la Buona Scuola, poiché non è stata votata dai grillini.

 

{loadposition carta-docente}

Proprio sulla riforma della scuola varata dal Governo Renzi, il M5S ha avviato una sorta di referendum, riservato agli iscritti, per capire quali sono le priorità su cui mettere mano. Magari, già da subito, attraverso dei progetti di legge che andrebbero almeno a ridurre la portata dei provvedimenti introdotti con la Legge 107/15: tra i temi più invisi alla “base” del partito, come si poteva immaginare, figurano la chiamata diretta, il bonus merito, gli ambiti territoriali e le assunzioni su scala nazionale anziché provinciale.

Nel corso della sera, Di Maio, parlando del reddito di cittadinanza, ha anche fatto un riferimento al reddito di cittadinanza, un altro degli argomenti più gettonati dal M5S e dal sul leader Beppe Grillo: “il giorno in cui si fa il reddito di cittadinanza scompare il voto di scambio e loro muoiono”, ha tirato corto il vicepresidente della Camera. Su come si farà a finanziare un impegno così importante, anche per via dell’alto tasso di disoccupazione italiano, però ancora non c’è piena chiarezza.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Orientamento scolastico, firmato decreto per 136 milioni. Valditara: “Consentire tutti gli studenti scelte funzionali alla loro realizzazione”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…

26/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024

Maturità 2025, è requisito di ammissione lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili [DECRETO]

Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei…

26/11/2024

Selvaggia Lucarelli sul suo prof di filosofia: “Era stimolante, ci faceva criticare le tesi e mi chiedevo: quale lavoro paga per farlo?”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha partecipato ad una puntata del podcast di Alessandro…

26/11/2024

Maturità 2025, domande di candidati interni ed esterni entro il 30 dicembre: tutte le scadenze

Finalmente il Ministeor ha pubblicato l'attesa nota con le indicaizoni per i candidati interni ed…

26/11/2024

Docente con cinque figli e cinque lauree: “Ho iniziato da bidella, mi ha insegnato il valore dell’umiltà. Si può conciliare tutto”

Una docente pugliese, ex collaboratrice scolastica, che oggi ha cinque figli e (quasi) cinque lauree,…

26/11/2024