Il SAB aveva denunciato scarsa trasparenza nell’ATP di Cosenza su alcune operazioni e sugli organici errati delle scuole superiori ora, pare, dietro intervento diretto del MIUR, l’Ufficio Scolastico Provinciale, dirigente Luciano Greco, è chiamato ad effettuare alcune rettifiche sull’organico che, sicuramente, incideranno negativamente sui trasferimenti e passaggi già disposti per alcune classi di concorso.
A tal fine è stata diffusa una nota dalla quale risulta che sono stati istituiti i seguenti nuovi posti: 5 per la classe A017, 3 per A019, 2 per A037 e 1 per le classi A016, A048 e A075.
Contemporaneamente, però, sono stati individuati docenti soprannumerari e quindi classi di concorso, con posti di potenziamento prima assegnati e precisamente -1 A027, -5 A034, -2 A020 – A035 – A060, – C500 e -1 per le classi A039, A042, A046, C050, C320, C350 e C430.
Per effetto di ciò le scuole interessate sono state invitate a individuare i nuovi soprannumerari convocati presso l’ATP di Cosenza il 26 luglio per presentare eventuale domanda di trasferimento: procedura anomala non prevista dalla legge.
Il SAB tramite il segretario generale prof. Francesco Sola denuncia tale modo di operare in quanto, per individuare nuovi posti liberi, bisognava aver modificato l’organico di diritto peraltro non pubblicizzato; non sono stati resi noti i posti vacanti dopo i trasferimenti e le ore residue e ancora, per il personale ATA, a meno di 10 gg dalla pubblicazione dei trasferimenti, non si conosce né l’organico, né i posti vacanti.
Inoltre, a parere del SAB, per alcune classi, come A034 Elettronica, A035 Elettrotecnica e altre, non si è tenuto conto dell’atipicità delle stesse, verificando che sia le scuole, sia l’ATP avessero inserito correttamente i dati al sistema. In particolare, per i Licei con opzione “Scienze Applicate”, esiste atipicità fra la classe A042 Informatica, A034 Elettronica e A035 Elettrotecnica. In presenza di un titolare dell’A034, bisognava assegnare a questa classe le ore, confermare la titolarità e non individuare adesso i docenti perdenti posto: lo scorso anno, per le classi di che trattasi, l’esubero era stato eliminato ma, ora, si crea nuovamente.
Qualche esempio: presso il Liceo Scientifico di Castrovillari esiste un titolare della classe A034, nel passato anno era titolare sul posto cattedra con completamento presso il liceo Scientifico di Trebisacce (10+8), oggi accade invece che le 10 ore sono state assegnate alla classe A042 e riportate come libere. Viceversa, a Trebisacce, continuano a essere assegnate all’A034 e riportate come libere. L’ATP anziché verificare e rettificare l’errore di attribuzione e confermare il posto cattedra per come previsto dalla norma, individua il docente perdente posto sottraendo anche il posto di potenziamento già assegnato.
Alla luce della nuova disponibilità e dei nuovi soprannumerari, come logica conseguenza, anche al fine di evitare enorme contenzioso, l’ATP di Cosenza dovrà rettificare i trasferimenti già disposti, con l’auspicio che non siano commessi altri errori in un periodo dove, i docenti, sono già impegnati a seguire le varie fasi della mobilità previsti dalla “Buona Scuola” in tempi ristrettissimi.
La scuola cosentina non meritava di essere trattata così, da dirigenti e funzionari che hanno dimostrato di non conoscere la normativa di base per la formulazione degli organici.
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…