Categorie: Generico

Di Meglio (Fgu-Gilda): “I docenti sono un po’ più cittadini degli altri”

Sulla grave crisi politica che sta investendo il nostro Paese e che a tutt’oggi non sembra facilmente risolvibile in tempi brevi interviene il coordinatore nazionale della FGU-Gilda con un editoriale pubblicato sulla rivista Professione Docente.
“Senza voler prendere parte per alcuno – sostiene Di Meglio – non possiamo che restare sbigottiti di fronte alla liquefazione della forma “partito”, strumento che la Costituzione aveva individuato come indispensabile per mettere i cittadini in condizioni di poter partecipare alla vita politica e democratica, esprimendosi in tendenze politiche diverse ed opposte”.
“Ai partiti 
– aggiunge il coordinatore della FGU-Gilda – si sono sostituite le “liste” intitolate ad una persona, che si trascina dietro gli eletti al parlamento, verso i quali la possibilità di scelta del singolo cittadino è divenuta inesistente. Le quattro o cinque personalità si confrontano sui media, o sui social networks e divengono poi signori e padroni del cosiddetto partito, privando i cittadini di un reale rapporto con i parlamentari eletti”.
Di Meglio richiama poi il ruolo che in questa fase la scuola può svolgere a sostegno del rispetto dei principi della democrazia e della Costituzione. Ma poi si lascia andare ad una considerazione che forse potrebbe suscitare qualche polemica.
“I cittadini – scrive Di Meglio – ma ancora di più gli insegnanti che sono cittadini in po’ più cittadini degli altri, dovranno essere molto attenti e partecipi in questa difficile fase della nostra storia”.
Parlare dei docenti che pure hanno un ruolo decisivo nella promozione della cultura e dello sviluppo sociale del Paese come di persone che sono “un po’ più cittadini degli altri” potrebbe prestarsi a non pochi equivoci e potrebbe essere considerato “politicamente scorretto”.
Può anche darsi che in questi giorni festivi in pochi si accorgano di questa affermazione di Di Meglio, ma la polemica è dietro l’angolo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024