Contratti

Di Meglio (Gilda): i docenti avrebbero diritto alla difesa gratuita in tribunale mediante Avvocatura dello Stato, serve una legge

Docenti aggrediti? Alla base la mancanza di autorevolezza della figura dell’insegnante. Ecco cosa ne pensa Rino Di Meglio, coordinatore della Gilda degli insegnanti: “La questione è molto seria e ha a che fare con la visione culturale della scuola – spiega il sindacalista durante l’appuntamento di Tecnica della Scuola Live – ma partiamo dal fatto che intanto tutta la società dopo il Covid è diventata più aggressiva, lo vediamo anche nella vita quotidiana. A parte questo – dichiara – la prima barriera in difesa della dignità dei docenti dovrebbe essere il dirigente scolastico, che invece spesso non svolge questa funzione. Non per colpa sua, ma per via di una concezione aziendalistica della scuola: se noi vediamo la scuola, invece che come un’istituzione, come un luogo che deve fare soddisfatti i clienti, poi se un insegnante dà una valutazione negativa sul profitto, il cliente si ritiene insoddisfatto e la colpa viene addebitata all’insegnante”.

E propone: “Il ministro dell’Istruzione, che sta scrivendo molte lettere, ne scriva una anche ai dirigenti scolastici per spiegare loro che hanno questa funzione”.

L’autorevolezza è legata anche alle retribuzioni

“Ma la mancanza di rispetto proviene anche dalla retribuzione – continua Rino Di Meglio – basta leggere Il Maestro di Vigevano per comprenderlo: la dignità dell’insegnante è stata sempre bassa perché la retribuzione è stata sempre misera e anche la retribuzione contribuisce a creare o meno autorevolezza”.

Affidare la tutela degli insegnanti all’Avvocatura dello Stato

“In secondo luogo si dovrebbe agire a livello legislativo – suggerisce – le punizioni ci sono già nel codice e sono già pesanti; invece bisognerebbe aiutare gli insegnanti a difendersi in tribunale nei confronti delle famiglie. Visto che siamo funzionari dello Stato io penso che bisognerebbe fare una legge che ci sottoponga al patrocinio gratuito da parte dell’Avvocatura dello Stato, salvo naturalmente che ci sia dolo o colpa grave del docente. Così si eviterebbero le spese legali, anche perché con 1500 euro al mese, se ci si deve pure pagare l’avvocato, non si vive più”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024