Attualità

Di Meglio (Gilda): il trattamento economico del docente è inaccettabile (VIDEO)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante, la Gilda degli insegnanti e l’Associazione Docenti Art.33 hanno promosso un convegno per riflettere sulla funzione e il futuro della scuola pubblica, intesa come scuola dello Stato, di fronte alle grandi trasformazioni sociali ed economiche che il sistema capitalista sta affrontando.

Rino Di Meglio, coordinatore nazionale Gilda, pone l’accento sul recupero della valorizzazione della figura dell’insegnate: “Quella di oggi è una riflessione sulla nostra condizione di docenti nel mondo occidentale perché ci sono eventi comuni nella crisi della professione che sono quelli culturali ed elementi più tipico dell’Italia che vede gli insegnanti trattati in maniera peggiore dal punto di vista economico e professionale, per trarre poi da queste riflessioni soluzioni per cercare di invertire questa deriva culturale”.

“Il tema di oggi è come la scuola si pone difronte alle trasformazioni epocali del mondo”, spiega  Fabrizio Reberschegg presidente Associazione Articolo 33. “Partendo da come storicamente è stata concepito il contenuto del l’insegnamento e della cultura in Italia, passando per una critica della legge 107 che consideriamo da superare. Su questo gli insegnanti hanno molto da dire e devono ritornare protagonisti del mondo dell’insegnamento”.

Recuperare le capacità deduttive che si stanno perdendo è stato uno dei numerosi spunti di riflessione lanciati da Ermanno Bencivenga, Professore di Filosofia all’Università della California, Irvine. “Gli strumenti informatici contemporanei minacciano la capacità delle persone di tracciare collegamenti logico tra contenuti mentali. Oggi tutti i dati sono disponibili in tempo reale, quindi quella capacità che ci aveva spinto alla deduzione si perde. Dovremmo quindi istituire una pratica quotidiana di esercizi di ragionamento per supplire a quelle carenze che derivano dalle nostre abitudini quotidiane. Per questo propongo l’insegnamento della Logica in questo senso in tutte le scuole di ogni ordine e grado”.

Luca Protettì

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024