Categorie: Generico

Di Menna: “Accettiamo la sfida”

Il Ministro mostra l’orientamento di voler lavorare per dare qualità alla scuola. La scuola a cui pensiamo è accogliente e rigorosa.

 
La condizione per realizzarla è quella del confronto e del coinvolgimento e della valorizzazione del lavoro degli insegnanti – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.
Nel merito, è dall’analisi del testo che uscirà dal Consiglio dei Ministri, che fonderemo le nostre valutazioni.
E’ non rinviabile – aggiunge Di Menna – una scelta che deve essere dell’intero Governo, che deve avere il coraggio di tagliare sprechi e privilegi nella pubblica amministrazione, sburocratizzare il sistema e investire in istruzione.
Va rafforzato e modernizzato il nostro sistema scolastico per  modernizzare il Paese e dare una risposta ai problemi posti dall’Europa.
Mettere l’istruzione al centro delle scelte di governance è diventata una delle priorità nei paesi più competitivi. Non si può aspettare che ci sia un momento diverso, che si superi l’attuale situazione economica. 
L’Italia non può restare indietro, per favorire la ripresa e dare un messaggio di fiducia al Paese, tali scelte devono essere fatte subito.
Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024