Categorie: Generico

Di Menna: “Accettiamo la sfida”

Il Ministro mostra l’orientamento di voler lavorare per dare qualità alla scuola. La scuola a cui pensiamo è accogliente e rigorosa.

 
La condizione per realizzarla è quella del confronto e del coinvolgimento e della valorizzazione del lavoro degli insegnanti – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna.
Nel merito, è dall’analisi del testo che uscirà dal Consiglio dei Ministri, che fonderemo le nostre valutazioni.
E’ non rinviabile – aggiunge Di Menna – una scelta che deve essere dell’intero Governo, che deve avere il coraggio di tagliare sprechi e privilegi nella pubblica amministrazione, sburocratizzare il sistema e investire in istruzione.
Va rafforzato e modernizzato il nostro sistema scolastico per  modernizzare il Paese e dare una risposta ai problemi posti dall’Europa.
Mettere l’istruzione al centro delle scelte di governance è diventata una delle priorità nei paesi più competitivi. Non si può aspettare che ci sia un momento diverso, che si superi l’attuale situazione economica. 
L’Italia non può restare indietro, per favorire la ripresa e dare un messaggio di fiducia al Paese, tali scelte devono essere fatte subito.
Redazione

Articoli recenti

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024