A guardare gli altri paesi europei non abbiamo esempi di situazioni come quella italiana, porsi quindi – continua Di Menna – l’interrogativo di come strutturarla nel nostro paese, che sta passando da stagioni di intensa immigrazione ad una situazione di multiculturalità sempre più stabilmente diffusa, significa dare alla scuola strumenti di moderna accoglienza nella didattica.
Queste problematiche, che il sistema del Concordato non prevede – ricorda Di Menna – vengono quotidianamente risolte dagli insegnanti che affrontano il processo formativo ed educativo dei loro studenti mirando all’integrazione, con equilibrio e rispetto.
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…