A guardare gli altri paesi europei non abbiamo esempi di situazioni come quella italiana, porsi quindi – continua Di Menna – l’interrogativo di come strutturarla nel nostro paese, che sta passando da stagioni di intensa immigrazione ad una situazione di multiculturalità sempre più stabilmente diffusa, significa dare alla scuola strumenti di moderna accoglienza nella didattica.
Queste problematiche, che il sistema del Concordato non prevede – ricorda Di Menna – vengono quotidianamente risolte dagli insegnanti che affrontano il processo formativo ed educativo dei loro studenti mirando all’integrazione, con equilibrio e rispetto.
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…
Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…
Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…